top of page
Immagine del redattoreItalia a 4 zampe #ErPapy

I cani sentono il freddo?


I cani sentono il freddo?

E’ una domanda molto comune che ci siamo fatti tutti almeno una volta… i cani sentono il freddo?

. Verrebbe da pensare che grazie alla loro cute molto spessa e, in alcuni casi, alla folta pelliccia, il nostro fedele pelosetto sia a suo agio anche quando le temperature sono molto basse.

L’organismo del cane è più resistente al freddo di quello degli umani: la maggior parte dei cani, infatti, sopporta meglio le basse, come le alte, temperature rispetto a noi. Tuttavia questa resistenza può variare e può prendere un “colpo di freddo”, cadere malato o, nei casi più gravi, morire di freddo se non è a riparo e le temperature scendono vertiginosamente.

Per questo motivo, anche se il cane è abituato a dormire all’aperto, bisogna pensare a riservagli un posto che sia isolato dal suolo e possa proteggerlo in caso di pioggia e basse temperature.

I cani soffrono il freddo a causa di diversi fattori. Prima di tutto bisogna specificare che il tipo di freddo che si presenta può essere più o meno sopportabile anche per i nostri amici animali, infatti, il freddo secco è più facile da tollerare rispetto a quello umido. Anche lo spessore della pelliccia, l’età del cane e la sua stazza possono essere elementi determinanti perché il cane soffra o meno il freddo il sottopelo è una delle componenti anatomiche più importanti per determinare se un cane soffra il freddo o meno.

Il principale segno è il suo essere restio a recarsi in un ambiente esterno anche per andare a fare i suoi bisogni. Se il pelosetto trema e il suo tartufo è secco o gocciola potrebbe voler dire che è infreddolito.

Un cane che ha freddo è costantemente alla ricerca di fonti di calore e vorrà dormire vicino a tali fonti (caloriferi, stufe, divani e letti) Per ovviare a questo problema è possibile vestire il pelosetto o porre la sua cuccia in un ambiente più caldo, arricchita magari da qualche coperta di lana.

Bisogna anche tener conto del fatto che alcune razze sono più predisposte a soffrire il freddo, rispetto ad altre.

I cani a pelo lungo e fitto o alcune razze originarie di luoghi in cui le temperature basse sono la norma hanno la fortuna di poter resistere meglio in caso di termometro sotto zero

Ci sono invece alcuni cani che non amano particolarmente le basse temperature, ma vi si adattano con semplicità:

In linea di massima i cani che più soffrono il freddo sono cuccioli, anziani, di piccola taglia e, soprattutto, senza sottopelo.

Se è particolarmente sensibile al freddo si consiglia di comprargli, o fabbricare, un cappotto per cani che gli permetterà di mantenere la temperatura corporea ad un livello normale in modo da poter passeggiare senza alcun rischio. È importante anche evitare di raderlo durante il periodo invernale, lavarlo il meno possibile e proteggere le sue zampe con calzini e creme protettive (in caso di passeggiate nella neve ad esempio).

Se vive in giardino è consigliabile acquistare o montare una cuccia in modo che possa ripararsi in caso di pioggia e freddo. È importante chiedere consiglio al veterinario prima che arrivi la stagione fredda per capire come comportarsi. Bisogna, infatti, rispettare il cane e non cogliere ogni occasione per vestirlo solo perché pensiamo che possa avere gli stessi problemi che abbiamo noi esseri umani.

IMPORTANTE:

in caso di dubbi sulla resistenza al freddo del cane si consiglia di consultare il veterinario che, se necessario, effettuerà un bilancio dello stato di salute del cane e saprà dare i consigli più adatti per affrontare l’inverno.

Dal Web

68 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


Post: Blog2_Post
bottom of page